Che cos'è un gioco di previsione?


I giochi di previsione sono applicazioni sperimentali con l'obiettivo di stimare l'esito di un determinato evento futuro attraverso le informazioni raccolte presso gruppi numerosi di persone.

La metodologia sottostante è basata sulla constatazione che l'aggregazione delle stime individuali, ottenute attraverso esperimenti che prevedono premi e/o incentivi, produce una previsione dell'esito dell'evento spesso più precisa delle stime ottenute con metodologie convenzionali (analisi di dati statistici, sondaggi, serie storiche). L'applicazione di questa metodologia sperimentale alla stima dei risultati elettorali è uno degli esempi di maggior successo: l'Università dell'Iowa conduce esperimenti di questo genere già da moltissimi anni e ha dimostrato la validità e l'efficienza del metodo anche di recente, realizzando test sperimentali previsionali che sono risultati corretti in riferimento alle ultime elezioni presidenziali (Obama vs. McCain).

L'obiettivo di questo gioco di previsione è ottenere una stima dell'esito delle prossime Elezioni Regionali per l'Emilia Romagna.

Come si gioca?


La sperimentazione è attualmente conclusa
Chi può partecipare

La partecipazione al gioco è aperta al personale (docente e non docente) e agli studenti dell'Università degli Studi di Parma.

Durata del gioco

Il test durerà dal 14/01/2010 fino al 10/3/2010. I vincitori verranno individuati alla conclusione delle Elezioni Regionali, previste per il 28 marzo 2010.

Come si gioca

Ciascun giocatore dovrà esprimere la propria previsione riguardo l'esito delle prossime Elezioni Regionali per l'Emilia Romagna in tre round di gioco in successione: il primo round dovrà essere completato entro il 28 gennaio 2010; il secondo round dovrà essere completato entro il 28 febbraio 2010; il terzo round (l'ultimo) dovrà essere completato entro il 10 marzo 2010.

In ciascun round il giocatore dovrà indicare quale delle due coalizioni, a suo parere, risulterà vincente, quale sarà la percentuale di voti ottenuta da ciascuna coalizione e quale sarà la percentuale di voti ottenuta dai maggiori partiti.

E' importante sottolineare che non si richiede di esprimere quale sarà il proprio voto politico, ma la previsione di quale sarà il risultato più probabile delle Elezioni.

Quando si gioca

Le giocate del primo round possono essere effettuate dal 14 gennaio al 28 gennaio 2010. Durante questo periodo i giocatori possono modificare la propria stima liberamente, tutte le volte che vogliono. Allo scadere del 28 gennaio il sistema registrerà la giocata del primo round che non potrà più essere modificata e darà inizio al secondo round.

Le giocate del secondo round potranno essere effettuate e modificate dal 29 gennaio al 28 febbraio 2010 e le giocate del terzo round potranno essere effettuate e modificate dal 1 marzo al 10 marzo 2010.

I giocatori sono tenuti a completare tutti i tre round.

(il sistema invierà automaticamente una email a tutti i giocatori per segnalare l'inizio dei nuovi round e invitarli a effettuare le giocate successive)

Come si vince

Alla conclusione delle elezioni regionali verrà stilata la classifica finale dei giocatori che avranno elaborato le previsioni più corrette sull'esito elettorale.

Vinceranno i premi in palio i primi 10 giocatori che si saranno avvicinati maggiormente all'esito effettivo delle Elezioni, cioè i giocatori che avranno stimato le percentuali di voto più corrette rispetto al risultato reale, considerando tutti e tre i round giocati.

Solo i giocatori che avranno completato tutti e tre i round potranno entrare in classifica e concorrere ai premi finali.

Cosa si vince

I primi 10 classificati risulteranno vincitori.

I premi in palio sono i seguenti:

  • I primi tre classificati vinceranno un Kindle (Cos'è un Kindle? Per saperne di più)
  • I giocatori classificati dal 4° al 10° posto vinceranno un buono spesa ciascuno del valore di 150 Euro da utilizzare nei punti vendita del Centro Torri o Euro Torri di Parma.
Tutela della Privacy

La partecipazione al gioco è ANONIMA.

Ciascun giocatore è libero di partecipare con il proprio nome o utilizzando un username di fantasia che, in caso di vittoria, comparirà nella classifica finale e al quale non saranno associati nominativi reali e indirizzi e-mail.

Il nominativo reale e un indirizzo e-mail valido sono richiesti al momento dell'iscrizione unicamente per verificare che il giocatore sia un dipendente o uno studente dell'Università di Parma.

Tutti i dati raccolti attraverso l'esperimento saranno utilizzati in forma aggregata e per soli fini statistici.